VIRUS LETALI   

Brescia, 6 gennaio 2006

Anno nuovo, vita nuova, si rinnovano anche i virus e diventano sempre più cattivi. Non smetterò mai di darvi questi consigli: antivirus aggiornato e firewall installati, altrimenti siamo fregati. Bisogna fare attenzione che l'antivirus sia sempre in funzione, sta succedendo che navigando, alcuni siti siano in grado di disattivare l'antivirus, sfruttando una falla del sistema operativo che la Microsoft non ha ancora corretto e che riferisce gli ci vorrà molto tempo. Quindi OCHO! Io ho testato un sistema che pare funzioni a meraviglia. Contrariamente a quanto sempre affermato, che due antivirus non possano coesistere, ho voluto provare lo stesso. Il sistema funziona, l'ho testato su XP Home e Professional. Gli antivirus installati sono l'AVG 7.0 free e l'Antivir sempre free di un'azienda di Tettnang vicino a Friedrischafen. Può succedere che durante una giornata siano disponibili addirittura due nuovi aggiornamenti dell'antivirus. Quindi prima di cominciare la navigazione scaricare gli aggiornamenti e poi cominciare a navigare e scaricare la posta. Dopo per la prova vado in siti particolari e succede che un antivirus viene disattivato, però uno dei due rimane sempre in funzione e quindi in grado di proteggere il computer. Riesce a disinfettare il pc chi dei due arriva prima a decodificare il virus. Quando il pc rimane senza antivirus ne succedeno di tutti i colori, fino a rovinare il sistema operativo e quindi nell'impossibilità di ripristinarlo se non con una lunga procedura. Si perchè alcuni virus modificano i file di sistema e l'antivirus non essendo in grado di ripararlo, ti chiede se vuoi cancellarlo e a quel punto sei fregato. Il sistema anche se ripulito non riparte più.

Ecco cosa succede ad un pc rimasto senza antivirus, appena 162 virus rilevati e cancellati. Il pc però non riparte più. Tenete conto che per ripulire l'hd va installato su un pc alternativo pulito con l'antivirus aggiornato per disinfettarlo. Per ripristinare il sistema operativo, dopo aver reinstallato l'hd sul pc, procedere con una nuova installazione di XP, ripristinando il sistema operativo senza fare una nuova installazione. Nel novanta per cento dei casi ha successo, rimanendo intatta la vecchia installazione dei programmi e senza perdere posta e documenti.

Mi raccomando aggiornare sempre l'antivirus prima di cominciare a navigare, adesso i virus si prendono anche solo navigando e non solo con la posta elettronica. Il sistema operativo deve essere sempre aggiornato con il Windows Update.

p.s. la sera stessa dopo che ho scritto l’articolo esce in internet la notizia che la Microsoft ha rilasciato la patch di sicurezza per il bug dei Windows Meta File.

73 de ik2uiq