Dopo i consigli sul modem, un altro consiglio su come aggiornare il vostro computer, per renderlo più performante. Chi non si sente di fare l’operazione, può chiedere consigli a IK2UIQ, il martedì e venerdì sera in sezione.

 

Aumentare la memoria RAM del PC per velocizzarlo.

 

Spesso ci si trova nella situazione di avere il computer lento, soprattutto durante l'utilizzo di alcune applicazioni. La causa principale di questa lentezza e' dovuta alla scarsa memoria RAM disponibile nel proprio sistema. Se prima erano sufficienti 16MB di RAM per far funzionare Windows 95 e 64MB per far girare correttamente Windows 98, oggi si ha la necessità di avere disponibile nel computer una quantità di memoria pari o superiore a 256MB. E' inutile installare Windows XP se non si hanno almeno 256MB di RAM, in caso contrario potreste avere dei seri rallentamenti durante l'utilizzo dei nuovi sistemi operativi. (sono raccomandati 512MB). Tenendo conto di tutto ciò e' raccomandato espandere la RAM del proprio computer.

Di seguito vi spieghiamo come fare.

 

Controllo slot disponibili

La prima cosa da fare e' verificare se nel proprio PC sono presenti slot vuoti per poter inserire nuovi moduli di RAM.
Per fare questo procedete come segue:

- 1. Staccate la spina di corrente
- 2. Aprite il PC servendovi di un cacciavite adatto alla viti montate sul case, e' importante non rovinare la testa delle viti con cacciaviti non adatti
- 3. Individuate il/i moduli di RAM attualmente montati
- 4. Verificate quale e' la capacità del/dei moduli montati sulla scheda madre
- 5. Controllate quanti slot per l'inserimento della RAM sono disponibili
- 6. Verificate sul manuale della scheda madre quale e' la capacità massima di memoria supportata dalla vostra scheda madre
- 7. Verificate la frequenza di funzionamento del modulo montato, ad esempio, PC 66, PC100, PC133 ecc.

Dopo aver raccolto tutti questi dati, siete quasi pronti per effettuare l'acquisto di nuovi moduli di memoria.

 

Che tipo di memorie sono montate

Uno dei problemi cui si va incontro quando si decide di aumentare la RAM del PC, soprattutto per i meno esperti, e' sapere che tipo di RAM e' montata sulla scheda madre, ad esempio RAM EDO, SDRAM o DDR. Questa informazione e' importante da conoscere per procedere all'acquisto di nuovi moduli. Tenete presente che sussistono grosse differenze fra le memorie EDO, quelle SDRAM e DDR.

Le memorie EDO sono facilmente riconoscibili in quanto hanno 72 piedini, e sono solitamente montate su schede madri che ospitano processori di tipo Pentium 166/233. Normalmente vanno montate a coppia, pena il non riconoscimento. Hanno una guida al centro per l’inserimento nello slot.

 

Le memorie SDRAM invece sono un po' più lunghe e sono riconoscibili in quanto hanno 128 piedini e sono solitamente montate su schede madri che supportano i processori a partire dal Pentium I 200MHz in su. Hanno due guide per l’inserimento.

Le memorie DDR sono le ultime arrivate, difficilmente le troverete su il vostro computer, solo se non lo abbiate acquistato da poco. Queste memorie, a parità di frequenza, consentono un transito doppio di dati (Double Data Rate). Si distingue lo slot per il colore azzurro e con un sola guida per l’inserimento.

 

 

Nella foto il computer in oggetto ha ambedue gli slot: i due neri con due RAM SDRAM PC133 da 256MB cadauna occupati e gli slot azzurri delle DDR vuoti. Si tratta di una scheda madre economica della ECS per un processore AMD  +XP, molto valida.

 

L'importanza del BUS per la RAM

Il bus e' il canale tramite il quale la CPU dialoga e scambia dati con le periferiche.
Risulta ovvio ed intuitivo che se la portata di questo canale non e' adeguata alla mole di dati che deve supportare si va a creare inevitabilmente un "collo di bottiglia".

Per conoscere quale frequenza di BUS la scheda madre sta attualmente utilizzando, e' necessario dotarsi del manuale della propria scheda madre e verificare le impostazioni che sono state fatte. In alternativa si possono utilizzare delle utilità di benchmark in circolazione che vi aiuteranno a determinare questi dati.

Se ad esempio sono montati moduli di RAM da 133 MHz e pensiamo di sostituire il processore con uno più veloce, sarà necessario anche aumentare il bus della scheda madre, pertanto le RAM montate potrebbero non funzionare più.

E' importante quindi stabilire quale e' la frequenza di bus attuale e quella che si adotterà, anche in considerazione del fatto che potrebbe essere necessario sostituire i vecchi moduli di memoria già montati.

Se nel vostro sistema sono montate SDRAM DIMM PC100, che supportano un bus massimo di 100MHz, non vi sarà possibile montare SDRAM PC66, in quanto il sistema non partirebbe. Se siete fortunati può darsi che funzionino.
Se invece decidiamo di montare delle SDRAM PC133 e sul nostro sistema e' attivo un bus a 100 MHz, molto probabilmente non incontrerete problemi di funzionamento, in quanto le nuove RAM supportano perfettamente la frequenza di BUS attualmente impostata. Se montate delle memorie PC100 assieme a delle PC133, la frequenza di lavoro delle ram sarà di 100Mhz per ambedue.

Quanto mi costerà? Ecco i prezzi di mercato, prelevati da www.hwupgrade.it

Buon lavoro.