SK MADRE PER P4

Vi ricordate ci siamo lasciati con una deficienza di cassa......

 

http://www.fabinet.it/nuova_scheda_madre_e_processore.htm

 

Finalmente qualche euro in più è avanzato e ho deciso di acquistare una nuova sk madre per il mio P4 2,66 giga. Ho optato per una scheda madre Asrock (sottomarca della più nota ASUS) che sui newsgroup danno come efficiente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Anche Gigi IW2EPO ne ha montata una e ne è soddisfatto. Al prezzo di circa 50 euro iva compresa ecco le caratteristiche della suddetta:

 

 

North Bridge VIA PT800, FSB @ 800/533/400

supporto tecnologia Hyper-Treading

 

South Bridge VIA VT8237

supporto USB 2.0, ATA133, SATA 1,5Gb/s

 

supporto AGP 4x and 8x

 

 

Come i precedenti test ho eseguito PcMark2001se ed ecco il risultato:

 

 

Dato che sulla scheda è montato il chipset VIA, ho usato un HD Maxtor uguale a quello installato sul +XP2800 e ne ho fatto una copia e l'ho montato sul P4. E' partito al primo colpo e dopo aver eseguito alcune installazioni, alcune periferiche differiscono dalla scheda madre che ospita l'XP, dopo un paio di riavvii è andato subito a posto. La differenza con +XP2800 è risultata quindi di poco conto, un paio di centinaia di punti, che ad occhio non si riescono a percepire. Il P4 lavora a 2,66Giga e il +XP2800 a 2,08Giga, ma le prestazioni sono molto simili.

 

La prova ha dimostrato che la scheda è un buon compromesso per chi vuol assemblare un pc con pochi euro. Dopo alcuni giorni di funzionamento ho voluto rivedere la prova con 3Dmarks ed ecco il risultato, dopo l'ottimizzazione del bios:

 

 

Ho guadagnato solo pochi punti, ma va bene così, abituato al +XP2800, lavorare con la scheda madre precedente era una sofferenza. Adesso sono veramente soddisfatto!

 

5 settembre 2004

Parlando con gli amici ho saputo che si potevano avere risultati ancor più soddisfacenti. Quindi mi sono armato di santa pazienza e ho ricontrollato tutti i parametri del bios. In effetti qualche parametro era ancora sballato. Tipo l'ide mastering che non era stato abilitato.

 

 

Ecco qua il nuovo risultato, veramente interessante, 300 punti di differenza non sono da sottovalutare. Vi farò sapere dopo aver installato il disco SATA con 150 mb/s di transfer rate.

 

Con la sostituzione dell'hardisk Serial ATA da 150 Giga con un transfer rate di 150 mb/s ho raggiunto il seguente risultato:

Non male, vero?

 

A presto.

 

73 de ik2uiq