SANTO MASSIMILIANO KOLBE

Brescia, 14 agosto 2007

Dopo dieci anni di permanenza a Brescia è la prima volta che passo il ferragosto in città. Tutti gli anni andavo alla messa della vigilia al Duomo di Lucera, paese di origine della mia signora. Quest'anno ho avuto la fortuna di andare a messa nel Santuario della  Madonna delle Grazie. Un Santuario molto bello con un bellissimo chiostro appena ristrutturato, nel centro della città di cui non ne conoscevo l'esistenza. Ricevo la telefonata di Piero I2RTF appena rientrato dall'america che mi comunica che il 14 è la ricorrenza di San Massimiliano Kolbe patrono dei radioamatori e che Monsignor Mario Piccinelli officerà nel suddetto Santuario la messa in ricordo dell'anniversario del martirio del nostro patrono. Prontamente invio la notizia ai radioamatori della mia rubrica, la notizia viene pubblicata anche sul Giornale di Brescia con ampio articolo.

 

Un bel gruppo di radioamatori si ritrova con Monsignor Mario per l'occasione, d'altronde non è il primo anno che viene officiata la ricorrenza, quest'anno però un bel gruppo di radioamatori e consorti si ritrovano assieme per festeggiare il Santo.

In posa dopo la Santa Messa al cospetto della Madonna delle Grazie, si è unito al gruppo anche un signore che ha appreso dal giornale la notizia e non ha voluto mancare l'appuntamento.

Speriamo che l'anno prossimo ci sia più partecipazione, d'altronde non esistono solo radio e antenne tra i radioamatori, c'è anche la parola, comune anche ai radioamatori, che il Santo Massimiliano Kolbe, attraverso l'offerta incondizionata alla Vergine Maria, dispensava.

Un saluto da ik2uiq