RALLY MILLE MIGLIA 2011

Rezzato, 20 aprile 2011

Anche quest'anno il Rally è andato, non ho sentito ancora nessuno, ma da quel poco che ho potuto capire a fine gara mi sembra di affermare che questa sia stata la prova migliore di tutti i tempi. Non ho partecipato ai briefing, ma la documentazione ricevuta e le prove degli amici di Mantova mi hanno rassicurato. Questa volta allo start della Irma non ci sono voluto andare, avevo già dato, chissà se il mitico Ilario ha potuto assaporare gli effluvi che provengono da sud quando cambia il vento il pomeriggio. Impeccabili, non avevo mai avuto un riscontro così efficiente da parte di tutti i radioamatori sulle mie prove e dalla direzione gara. L'ACI deve sapere che gli abbiamo fatto un grosso regalo, bisognerebbe non fare la radio assistenza per un anno, si renderebbero conto della professionalità e delle attrezzature che i radioamatori di Brescia mette in campo, senza parlare della logistica! Credo che nessun altro gruppo sia in grado di fare una radioassistenza così difficile come il Rally Mille Miglia e statene certi lo sanno. Se il nostro McGavin facesse un bel DVD con tutte le foto delle nostre postazioni e le mandasse al presidente dell'ACI gli farebbe capire lo sforzo messo in campo! Basterebbe fare un censimento delle apparecchiature di tutti i radioamatori e della sezione.

Martedì scorso, assieme a Beppe I2NKR, abbiamo testato i cavi coassiali. Fatti passare nei cavi tredici ampere a ventiquattro volt su carico fittizio e trovato un cavo bastardo che ho subito cestinato. Testate le antenne, progetto di Pasquale I2IRH, VHF e UHF direttive rispettivamente quattro e nove elementi, più la bi banda V/U. Ros inesistente. Cavi cortissimi il necessario, per avere la massima resa. Ecco la postazione dello stop Irma:

Un momento sto caricando il video................

a differenza degli amici di Mantova, abbiamo deciso di piazzarci nel primo slargo disponibile dopo lo stop dei crono. Al commissario abbiamo dato in dotazione un PMR, in maniera da comunicare in maniera immediata.

Configurazione postazione.

Kenwood 733 su antenna direttiva in verticale nove elementi per le UHF.

Kenwood 751 su antenna direttiva in verticale quattro elementi per VHF.

Yeasu 817 su antenna bi banda di riserva.

Due batterie sessanta ampere testate con carico, una è stata sufficiente, ma una scorta è necessaria. Lo start lo sentivo in diretta, il ponte lo usavamo solo per la comunicazione dei tempi.

In UHF sentivo tutti.

Sono partito di casa alle otto e sono ritornato alle venti e trenta.

Dopo poche ore di sonno alle sette dio sabato siamo ripartiti per la prova delle Pertiche ecco la postazione:

 

Anche allo stop delle Pertiche nessun problema, segnali oltre il nove! Stessa configurazione, sentivo lo start in diretta ma loro non sentivano noi! Giornata tranquilla e abbiamo addirittura potuto festeggiare il vincitore:

Siamo tornati a casa alle venti. Non so se l'anno prossimo ci sarò...................................

 

73 de ik2uiq!