PDA E TOM TOM

Brescia, 26 novembre 2005

Anche i PDA si sono affermati, molto più dei navigatori veri e propri. Alcuni hanno il ricevitore GPS incorporato, altri l'hanno separato Blue Tooth, Il costo si aggira attorno ai 300 euro e sono comodissimi. Soni dotati di IRDA, Blue Tooth, modem e alcuni addirittura di Scheda Wi-fi. Il software installato normalmente è Windows Mobile 2003 Premium dove sono presenti Word, Excel, Realplayer compatibili con i documenti di Office e altro ancora. Si possono installare foto, audio, video e documenti. Si può con uno dei dispositivi di comunicazione in dotazione scaricare la posta dal pc fisso di casa. L'autonomia è di circa 6/7 ore assicurata da una batteria Li-ion da 1000 mHA. In dotazione oltre ai Cd di installazione e relative licenze, un cavo per auto che alimenta in contemporanea PDA e antenna GPS, supporto per auto, alimentatore 220volt e cavo USB per interfacciarlo al pc di casa e un comodo tappetino antiscivolo per il ricevitore GPS.

                   

Questi sopra sono la mia dotazione e mi sono risultati molto utili durante il viaggio attraverso la Francia e l'Inghilterra. Ci sono però delle precauzioni da seguire, che vi indicherò qui di seguito. Il software che il mio PDA aveva in dotazione era il Destinator 3, che però ho immediatamente scambiato con il Tom Tom 5, molto più versatile e preciso. In dotazione c'era una Memory Card SD da 256 mega. Dentro questa memoria ci sta solamente l'Italia, quindi primo consiglio procurarsi una SD card da 512 mega, meglio se da 1 Giga, visto il calo di prezzo che hanno avuto queste memorie. Nella Card da 512 ho messo le cartografie della Francia e il Regno Unito, ci vanno precise. Le mappe si possono caricare direttamente sulla Memory Card inserita negli appositi lettori, ciò consente un trasferimento più veloce dei dati . Come tutti i PC anche i PDA sono soggetti a crash e quindi hanno bisogno di un reset. Ci sono due tipi di reset nel PDA (almeno nel mio, ma dovrebbe essere così per tutti): uno "software", che serve per inizializzare la Memory Card e uno "hard reset", che cancella tutto ciò che si trova in memoria, che diventa necessario quando il PDA si blocca e il reset normale non è sufficiente. Quindi diventa fondamentale avere un backup di una configurazione, che viene salvato sulla SD Card, pena il mancato funzionamento del software di navigazione TOM TOM e dei dati importanti. Per il Destinator non risulta necessario, in quanto il software pre installato sulla Memory Card si auto installa al reset software, però tutti gli altri dati vengono persi. Per la sincronizzazione con il pc è necessario il programma Microsoft ActiveSync, consente di scambiare i dati tra PDA e PC attraverso la USB e per chi è più esperto utilizzare la porta IRDA, Blue Tooth oppure la scheda Wi-fi laddove presente. Al primo utilizzo senza avere una conoscenza più approfondita del prodotto risulta un funzionamento ostico, almeno io ho avuto questa impressione. Dopo aver preso dimestichezza con l'oggetto diventa abbastanza semplice e funzionale. L'inconveniente è la sincronizzazione con l'antenna GPS, bisogna avere l'accortezza di accendere prima il GPS e dopo lanciare il programma di navigazione, sia il Destinator che il Tom Tom. Quando si arriva a destinazione e lo togliamo dal supporto o comunque dopo qualsiasi utilizzo, consiglio sempre di chiudere tutti i programmi aperti e quindi spengerlo. Se rimangono programmi aperti dopo lo spegnimento il rischio di un blocco e quindi la necessità di un "hard reset" è più probabile. Chi avesse dubbi sul prodotto e consigli che al momento mi sfuggono può sempre chiedermelo in qualsiasi momento.

 

E' uscito un Telefonino Pda Fotocamera 2.0 Megapixel molto carino della QTEK, telefonino con tastiera incorporata più piccolo del mio PDA, si chiama K-JAM, ha la scheda Wi-fi e si può interfacciare con un ricevitore GPS Blue Tooth. Costa 630 euro circa. Mi sa che gli farò il filo!!!!!!!!!!!!

Alle prossime 73 de ik2uiq