Il modem “da corsa”
 

Tutti i piccoli segreti per ottenere dal proprio modem prestazioni migliori. Il primo segreto: dedicargli più risorse

ROMA - Per velocizzare il modem il più importante degli accorgimenti tecnici è quello di dedicargli più risorse di sistema. Andando su Start/Impostazioni/Pannello di controllo/Sistema/Gestione periferiche e cliccando sull’icona Porte (Com & LPT), scegliendo la porta Com. In Proprietà/Impostazione della porta, si dovrà selezionare la voce 115.2000 bps e cambiare la velocità del modem in Pannello di controllo/Modem/Proprietà/Generale.
Windows 98 può essere installato su PC lenti, e le impostazioni di default si occupano di trovare il modo di risparmiare sulle risorse delle periferiche. Con un Pentium di 64 MB di RAM, la velocità può essere aumentata senza problemi.
Un’ultima modifica riguarda il valore MaxMTU, nel registro di configurazione, anche se nelle connessioni dial-up l’importanza non è rilevante come nelle ADSL. Per evitare di entrare nel registro, si può accedere a Pannello di controllo/Connessioni/Adattatore/Proprietà/Avanzate e cambiare il valore della grandezza del pacchetto IP, a scelta tra Large, Medium, Small, corrispondenti a un MTU massimo, rispettivamente, di 1500, 1000, 576). Per connessioni dial-up, 1000 è il valore ideale.

(IlNuovo.it)