LE ANTENNE DI PASQUALE

Ho acquistato alla Sargom delle barre di derling, Evaristo e Beppe si sono preoccupati dell'alluminio e il buon Pasquale, come sempre, si è preso l'onere di progettare una antenna quattro elementi per le vhf portatile con un buon rendimento. Serviranno per la protezione civile e le radio assistenza. Posso confermare che l'antenna è un concentrato di idee non indifferenti, per non parlare della costruzione meccanica. Leggerissima, si monta in due minuti e non ingombra per niente. Il prototipo era circolato per varie sere in sezione. In occasione di una visita da Pasquale, come d'incanto ne escono tre e mi dice: portale te in sezione che così mi evito di venire. Così mi lascia le tre antenne da consegnare a quelli che si erano accordati per la costruzione che doveva essere collettiva e che invece, come al solito, diventa univoca. Ora non rimane che provarla, almeno questo lo dobbiamo al buon I2IRH. Pasquale aveva già fatto delle prove dal suo giardino e un pomeriggio ci eravamo sentiti, senza problemi, mentre la testava e chi conosce la mia postazione di casa si fa sempre due risate! Quindi l'antenna funziona. Domenica mi capita di essere in compagnia sul Maniva e quale occasione migliore per delle prove? Il contest ci da anche una mano e così possiamo fare diversi collegamenti, l'apparato è un kenwood 751, 10 watts di potenza e l'antenna di Pasquale, alimentazione la batteria dell'auto.

Ecco l'antenna nelle condizioni di lavoro, a un metro da terra appoggiata su uno scaletto.

Ecco un'altra vista dell'antenna

Piero I2CZQ mentre opera.

Il rotore lo facevamo a turno a mano! Primo collegamento con la zona tre, niente di particolare. Poi un collegamento con la zona quattro. Poi ecco un collegamento con la zona cinque. In sostanza sono state collegate tutte le zone, dalla una alla sei. Poi la Germania, la Slovenia, la Corsica e la Croazia. Eravamo a metà strada dal Maniva verso Bagolino, quindi un pò in buca e si sfruttava le riflessioni dei monti circostanti.

L'antenna puntava il monte di fronte.

Ritengo quindi che quest'antenna molto contenuta è veramente eccezionale e come sempre un ringraziamento a Pasquale che è sempre una fucina di idee e si prodiga sempre per metterle in campo, realizzandole.

73 de ik2uiq