La Fiera di Montichiari è passata e adesso ci accompagna l’esperienza e la curiosità per la EH. Costa poco e questa nuova trappola ci attira non poco. La scorsa estate abbiamo provato la canna da pesca, in Germania a Friedrichshafen le abbiamo comprate tutte. Balun di ogni tipo fino a trovare un compromesso, canna da pesca di 8 metri, balun 1:6 e radiale sempre di 8 metri, si fanno tranquillamente tutte le bande, anche se su qualche frequenza occorre accordare, ma ros mai superiore a 2,5:1. Ora è arrivata la EH, basta avere due consigli giusti e con pochi soldi è fatta. Il Presidente I2QIL prima della fiera ne ha costruita una, poi Stefano IK5IIR ne ha regalata una alla sezione ARI di Brescia per i 40 metri. Nella foto il presidente accanto alla sua versione.

Dalla posizione che vedete nella foto abbiamo fatto delle prove con IK5JRZ in Panzano, 30 Km. a sud di Firenze tra le province di Siena e Firenze. Le prove di comparazione sono state fatte in parallelo con una windom a presa calcolata con due bracci uno di 13 metri e l’altro di 27. Nella foto sotto IK2YXQ che sta attaccando il braccio più lungo della windom, ad un’altezza di 15 metri ca. ad un palo dell’Enel………………purtroppo è lunga 40 metri

La sera delle prove, non l’antenna posizionata come nella foto, dove c’è il presidente accovacciato, c’era un auto in sosta, quindi abbiamo appoggiato la EH dei 40 metri sul tetto dell’auto, d'altronde la sala radio è li sotto! Chiamo per telefono IK5JRZ e cominciamo le prove, con la EH sul tetto della macchina i segnali non sono granché. Un punto di segnale di differenza tra la windom e la EH, ma i rumori di fondo sono notevoli con tutte e due le antenne. Quando il proprietario dell’auto ha saputo che sulla sua auto c’era stata messa la EH, è subito corso a spostarla e la EH è stata appoggiata per terra come nella prima foto. Come d’incanto il segnale in ricezione è diventato come quello della windom solo che era molto pulito e più intelleggibile. D’altra parte IK5JRZ mi riferiva che il segnale della EH era migliorato e non trovava differenza con la windom. Probabilmente la massa della macchina, una 146 Alfa Romeo di IK2QIK, creava qualche problema di assorbimento delle onde irradiate o comunque falsava le caratteristiche della EH.

La windom è collocata sopra gli alberi che vedete nella foto qui sopra e la sezione si trova in una valle a nord di Brescia. Siamo di fronte alla sala radio e I2QIL e IK2YXQ stanno osservando l’antenna filare. I bracci della windom sono collocati nord-sud, ad est c’è subito a ridosso il Monte Maddalena (1000 metri) a ovest più in lontananza il Monte S. Onofrio, siamo aperti verso sud-ovest. Si può tranquillamente dire che siamo in una buca. Carlo IK5JRZ è rimasto di stucco quando facevo il cambio d’antenna, perché non trovava differenza, anzi…. D’altronde quante volte sarà successo di aver acquistato un antenna e alle prove è risultata sorda e pagarla un sacco di soldi? Qui oltre ai dipoli, abbiamo la possibilità di costruirci facilmente e con pochi soldi un antenna che per i field-day e per chi ha problemi di spazio mi sembra proprio adatta. Provare per credere. Ogni commento è veramente gradito.
Ik2uiq

 

Ricevo e pubblico il seguente messaggio di prova di una EH:

Buon giorno, desidero segnalarvi un esperimento similare al vostro con risultati analoghi:

l'amico iz3kzx federico nella sua sala radio al piano terra circondato da tutti i palazzoni di mestre stava facendo esperimenti a proposito dell'antenna eh con risultati davvero sorprendenti, tuttavia su mio consiglio gli ho detto di scollegare ogni cavo d'antenna che entrava in sala radio compreso eventuale cavo del rotore d'antenna e di gettarlo fuori dal balcone tenendo solo la radio e l'antenna eh , in questo modo a distanza di 3 km il suo segnale  che prima arrivava S9-30 e sceso bruscamente passando prossimo a S 0.

http://www.fabinet.it/ik2uiq4.htm 

 

P.S Lama = iz3kzx federico.

Buoni esperimenti e buoni dx iw3idz wladimiro.