Gara di ARDF  a Brescia

 

Brescia, 2 giugno 2002

 

Si è svolta a S. Polo rione di Brescia la 3° edizione della Caccia alla Volpe organizzata dalla sezione ARI di Brescia per il campionato LPCT (Lombardia, Piemonte e Cantone Ticino). Purtroppo svariate defezioni hanno ridotto i concorrenti di questa edizione. Non per questo è mancato l’impegno dell’organizzazione e dei partecipanti che come al solito si sono dati battaglia per conquistare l’ambito trofeo. Questa volta il trofeo era veramente bello!!

 

Ritrovo dei partecipanti all’uscita dell’autostrada e guidati da IK2UIQ sono stati guidati fino al campo di gara. Dopo un caffè, presso il Circolo ACLI di S. Polo, offerto dall’organizzazione è cominciata la punzonatura. Nel frattempo le volpi erano state piazzate in maniera appropriata nell’arco di 300 metri dalla partenza. I volpisti Bresciani sono sempre abili nel piazzare le volpi in situazioni veramente imprevedibili, in quanto vogliono sempre fare ammattire i cacciatori.  Piero IK2VTJ direttore dell’organizzazione di questa gara aiutato dall’amico Filippo registra tutti i partecipanti. Un programma da lui compilato serve ad avere in tempo reale l’andamento della gara e distribuire ai concorrenti io fogli delle volpi libere. Per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di competizione, a cui possono partecipare anche gli SWL, c’è bisogno solo di un ricevitore, si tratta di individuare 6 piccole radio che trasmettono un avviso sonoro. Vince chi impiega meno tempo ad individuare le volpi!!  All’inizio partono sei concorrenti con il relativo foglio con il proprio numero di gara e la frequenza della Volpe. Il tempo viene preso nel momento in cui il concorrente individua la volpe e immette il bigliettino nel barattolo legato alla volpe. Il trasmettitore può essere nascosto, ma il barattolo deve essere ben visibile per poter infilarci il foglio di gara. Non si può correre durante la gara. Se un concorrente non individua la volpe dopo dieci minuti, il programma scritto da IK2VTJ  prevede la partenza di un altro concorrente sulla stessa volpe. Al termine della gara automaticamente esce il risultato della gara. Per sicurezza anche Fabrizio IK2UIQ tiene il controllo della gara con il vecchio foglio per avere sempre un riscontro finché il programma sarà collaudato definitivamente.

 

 

Ecco il brogliaccio.

 

 

Ecco alcuni concorrenti:

IW2CQG sempre pronto.

 

 

Luigi alla partenza.

 

Al termine della gara, pranzo e premiazione presso un ristorante della zona. Ecco le foto della premiazione, mancava il vincitore, in quanto doveva essere al lavoro alle ore 14.00, quando si dice l’accanimento di questi concorrenti.

Attorno al tavolo si conclude una bella giornata.

 

Ecco l’altra parte della tavolata.

 

Luigi secondo classificato premiato dalla vicepresidente Ari di Brescia IK2YYI Paola.

 

 

Il terzo classificato HB9OAU Claudio.

 

 

Piero IK2VTJ ritira il premio per IK2BCU vincitore della prova.

 

Ciao alla prossima gara a Saronno, 73 de ik2uiq Fabrizio.