I MEGAHERTZ DEI PROCESSORI 2° PUNTATA
E’ passato poco dalla sostituzione della CPU Pentium III 733 overcloccata a 850, con un AMD XP+1600 che non ho resistito alla voglia di superare il giga e mezzo di clock: ho montato un AMD XP+1800 alla frequenza di 1,53 Ghz. L’incremento non è poi così evidente, ma su alcune applicazioni si sente. Oramai questi processori si trovano a prezzi contenuti, probabilmente al momento della pubblicazione di questo articolo, il costo di questa CPU sarà sceso al di sotto di 150 € , impensabile solo qualche mese fa. La concorrenza tra INTEL e AMD è all’ultimo sangue e chi ne beneficia sono i compratori. Nel frattempo anche VIA è uscita con un processore a 933 Mhz che a differenza di AMD e INTEL non genera molto calore. Per cui adatto a soluzioni per ufficio dove la stabilità è molto raccomandata e ottima evidentemente sui notebook. Speriamo che riesca a conquistare una fettina di mercato, più concorrenti più vantaggi. Qui di seguito i bench relativi al nuovo processore installato:
Come si può notare l’incremento è quasi di un 10%, non male! Se poi verifichiamo anche le funzioni multimediali, la spesa vale la candela:
l’incremento è del 10% netto. Le prove sono state effettuate con Sisoft of Sandra che si può scaricare al link http://www.sisoftware.demon.co.uk/sandra/ . Come al solito aspetto i vostri risultati per commentare i benchmark. Ahh! scordavo per salvare le schermate dei benchmark potete utilizzare il programma Printkey 2000, programma freeware prelevabile al sito http://www.geocities.com/SiliconValley/Bay/3053 e inviatele a ik2uiq@tin.it.