GERMANIA 2022
23 giugno
Ci siamo di nuovo, dopo tre anni finalmente torniamo alla fiera di Friedrichshafen. Partenza mattutina per la programmata prima tappa a Innsbruck, dove visiteremo il tettuccio d'oro e il Palazzo Reale. In perfetto orario arriviamo a Innsbruck dopo aver fatto colazione al solito posto: Raststation Gries Ost dove acquistiamo la vignetta. Un bradwurstell e una birra e si riparte. Passeggiata per il centro di Innsbruck per ammirare i palazzi rococò e il famoso tettuccio d'oro. Le altre volte lo avevamo mancato perché in ristrutturazione.
Trovato l'ingresso dell'Hofburg entriamo e visitiamo le sfarzose stanze del Palazzo. Tutte in stile rococò. Bellissimi i soffitti affrescati, degli specchi enormi che inquadrano il soffitto, ti evitano di prendere il torcicollo.
Dopo uno spuntino veloce riprendiamo il cammino, prossima tappa Feldkirch, paesino austriaco prima di entrare in Germania. Ci fermiamo nei pressi del castello di Schattenburg per sgranchirci le gambe e una bevuta. Davanti troviamo un bel parcheggio e facciamo una passeggiata nei giardini e visitiamo l'interno dove si trovano anche dei punti di ristoro.
Alle diciannove siamo in albergo dove Evelyn dell'Hotel Bulligan ci accoglie con entusiasmo, sono passati tre anni, ma sembra ieri, si unisce a noi per l'aperitivo. Birra per noi e Muller Turgau per le signore.
Ci scambiamo quattro chiacchiere e con l'occasione ci riferisce che di fronte c'è un buon ristorante. Non ci pare il vero, attraversiamo la strada nemmeno a cento metri e ci consentirà di bere una birra in più. Nel frattempo arriva una conoscenza da Brescia, Enrico IK2FED con il presidente del C.O.T.A., in fiera hanno lo stand di rappresentanza.
Il Ristorante è nell'Hotel Schonau di fronte all' Hotel Bulligan. Cena ottima a base di carne o pesce, lo Zander e il Mullerin, rispettivamente luccio perca e coregone. Insalatine sempre favolose con quella salsina introvabile e che qui da noi non avrebbe lo stesso sapore.
Dopo un sonno ristoratore, con calma, ci avviamo alla fiera. Il tempo non è dei migliori è nuvoloso, in compenso l'aria è fresca. Alle 9 siamo al parcheggio. Fatto i biglietti entriamo in fiera. Quest'anno il costo del biglietto giornaliero è di 16 euro. La prima visita è ai padiglioni del surplus.
Poi andiamo al reparto commerciale. Nel reparto vi sono anche le associazioni dei radioamatori che provengono da tutto il mondo. Ne approfittiamo per salutare gli amici.
Un video in giro per la fiera. clicca qui sotto: