FRIEDRISCHAFEN 2018
Giugno 2018
Come tutti gli anni andiamo in Germania, anche quest'anno è stata cambiata la data della fiera di Friedrichshafen che è stata spostata ai primi di giugno. Come al solito partiamo il giovedì e lungo il viaggio facciamo una tappa. Quest'anno optiamo per il trentino e la città di Fussen che non abbiamo mai visitato anche se ci siamo passati vicino per visitare i famosi castelli. Dopo duecento e passa chilometri raggiungiamo Castel Velturno, dimora estiva dei Vescovi.
Il Castel Velturno è stata la residenza estiva dei Vescovi ed il castello è giunto intatto dal tardo XVI secolo fino ai nostri tempi, con i suoi meravigliosi lavori in legno. Dopo la visita guidata di un ora, ripartiamo in direzione di Fussen. Abbiamo visitato in passato i due famosi castelli, Neuschwanstein Schloss e Hohenschwangau Schloss, ma non avevamo mai visitato il paese di Fussen. Dopo quasi duecento chilometri raggiungiamo la destinazione. Visita della Abbazia e giro in città, per poi concederci uno spuntino con la prima ottima birra.
Si riparte per raggiungere la destinazione della prima tappa, Lindau! Soggiorneremo come tutti gli anni presso l'Hotel Bulligan dell'amico Ernst. L'amico Piero I2RTF ci aspetta con i radioamatori Svizzeri a Friedrichshafen. Fatto il checkin in hotel raggiungiamo Ailingen assieme a Roberto IK2AZJ e signora. Ceneremo all'Hotel Gerbe, dopo una bella birra in giardino, andiamo a tavola, ma prima di cenare passa più di un ora e mezza.
Alle ventidue ci ritiriamo in Hotel domani ci aspetta la Fiera.
La giornata è passata velocemente, non si sono visti estimatori per l'HST, solo la giovane ungherese si cimenta in una prova con il tasto Sculpture Janus.