FINALE VHF KENWOOD 733

Oramai sono passati due mesi dalla radio assistenza al Rally Mille Miglia, che ha avuto quest'anno un grande successo, sia tecnico che relazionale. Il finale del mio kenwood 733 però era lì sulla scrivania che mi guardava. Sì quello che avevo sostituito prima del Rally perchè guasto. Anche quello montato veniva da una esperienza calorosa, nel senso che scaldano di brutto se usati ad alta potenza e non sono immuni da guasti, più meccanici che elettronici. Infatti quello che avevo a disposizione era montato su un 732 che poi mi avevano rubato. Si era guastato e dopo la sostituzione, nel controllarlo, verificavo che la ceramica al di sotto del finale vero e proprio si era crettata e di conseguenza aveva interrotto anche lo stagno. Le temperature al massimo di potenza devono essere veramente alte e la ventola montata sul retro dell'rtx mi sa che fa quel che il nonno fa alla nonna.

Il finale si presenta in questa maniera:

bisogna fare attenzione a rimuovere l'involucro di plastica, facendo leva con un piccolo cacciavite. E' appena incollato e con facilità si riesce a sollevarlo. Eccolo dopo l'operazione:

Dopo aver fatto una saldatura accurata il finale tornò efficiente e rimase a lungo nel cassetto. Nei controlli delle apparecchiature prima della radio assistenza mi è tornato utile e dopo la sostituzione il mio 733 era tornato a nuova vita. Come accennato in precedenza quello guasto era rimasto sulla scrivania e oggi mosso da compassione mi sono preso la briga di controllarlo. Ecco come si presenta alla lente da orologiaio:

esaminandolo più approfonditamente ecco la foto che svela l'inghippo:

nel tondo si può vedere che la saldatura sul finale vero e proprio è interrotta e infatti la potenza in uscita era di pochi milliwatt. Sono sicuro che dopo averlo saldato tornerà a nuova vita!

Nel frattempo ho aggiunto anche un pò di pasta conduttiva tra il finale e il dissipatore, quella per i processori dei pc va benissimo, argentata è un tocco raffinato!

 

73 de ik2uiq