FABRIZIO,

                   Sono Suor Maria Mercedes (missionaria francescana del Verbo Incarnato), amica di Carlo Castelacci (IK5JRZ).

                   Voleva ringraziarti molto il ‘contributo’ che hai fato arrivare tramite Carlo per potere fare una piccola riforma nel nostro dispensario. (Questo si fará in gennaio, quando sono le vacanze di state).

Era necesario, sistemare il dispensario per potere dare un servizio migliore in qualitá.

 

La nostra Opera sociale, é in periferia de la cittá di Montevideo. Ha 3 settore :

-         il dispensario, che é gratuito semplicemente si chiede qualcosa a volontá (e questo é un miracolo, perche tante volte non hanno niente) attende molta gente indigente o molto povera del quartieri. Tutti i medici vengono volontari, una volta alla settimana, per prestare questo servizio. In questo momento abbiamo un medico generale, un ginecólogo, una obstetra, una pediatra, un psiquiatra, 2 odontologos, e 4 psicologi (insieme a me, cha anche si suora, sono psicóloga).

A volta dobbiamo derivarlo al ospédale, ma non hanno per il bus

( metá di un dólar).

-         Il Centro Giovannile, che ha un convengo con lo stato per recivere un piccolo contributo, attende una media di 70 a 90 ragazzi adolescenti, che non vanno alla scuola media per mancanza di mezzi o mancanza di una famiglia dietro, per quanto sarebbero ragazzi di strada, e imparanno qualche ufficio per non darsi alla droga o rubare....

Molti, si non vengono in casa, non mangiano una volta al giorno.

-         La scuola materna, anche lei in convengo con lo stato, ha piu o meno 120 bimbi di 2 e 3 anni, per i bimbi piu poveri del quartieri. (Prima era per i genitori che lavorabanno, ma adesso la situazione in Uruguay ha peggiorato, allora adesso  é per potere dare una mano a questi genitori, che non hanno niente da mangiare)

 

 

Communque, il settore che ha piu bisogno per andare avanti é il dispensario dove io lavoro, anche si non sono infermiera. Si fa quello che si puó, e grazie ai contributi degli amici come Carlo e te, possiamo continuare ad aiutare. Il Signore Gesú vi ricompense!!!!

Io sono stata 10 anni nella missione del Centroafrica que nostra Congregazione ha. Ho vissuto la, i migliori anni della mia vita. (1991-2001). Tante volte aveva communicato per radio (unico mezzo per andare incontro al mondo) con Carlo (IK5JLZ per TL8PM), nei momenti piú buoni, anche in quelli che c’éra la guerrilla vicina.

Adesso sono in periferia di Montevideo, aiutando a tante famiglie che si trovano in situazione molto difficile. Sto specializzandomi nella Universitá, in Terapia Sistemica Famigliare, ed anche la nostra Congregazione (italiana di origine: Reggio Emilia, anche si ci sono le nostre suore in Brescia) é stata fondata per ‘andare nelle famiglie’. Per quanto lavoro non mi manca, cosi pasa un po’ la nostalgia della missione del’ Africa.

Adesso Fabrizio, ti ringrazio una volta di piú per il tuo contributo. Ti assicuro le nostre preghiere, perche il Signore benedica te e la tua famiglia.

Le nostre porte sono aperte sempre, per venire personalmente a vedere quello che stiamo faccendo per aiutare a vivere piu degnamente.

Ti aspettiamo di questa parte del Océano..... é molto bello!!!!

Un saluto fraterno pieno di riconoscenza

 

SUOR MARIA MERCEDES PLÁ

Missionaria francescana del Verbo Incarnato

LA CASILLA

Laureles 678-Montevideo

TELEFAX: 0598-2-309.54.89

e-mail: hnamariamercedes@hotmail.com

            lacasilla@adinet.com.uy

 

Ricevo da Carlo IK5JRZ

 

Ciao Faby,
ti rimetto una mail che mi mando' S.Maria riguardo  all'ambulanza, in un'altra mail diceva di contattare delle associazioni interessate a finaziare la cosa..mah, non saprei chi.. i radioamatori... magari si potrebbe mandare una letterina con delle foto alle associazioni. Ci sentiamo.
Carlo.
----- Original Message -----
From: Maria Bettinsoli
To: ik5jrz
Sent: Thursday, January 27, 2005 2:03 AM
Subject: é un sogno rele


Carissimo carlo, non é una idea, o meglio é una idea che da tempo é tornata necessitá. In realtá abbiamo 17 servizi e una ambulanza che ormai dopo 6 anni e con i molti kilometri e strade brutte che ha percorso,é molto malandata il nostro territorio é grande e le distanze sono grandi i reclami sono continui perché chiamano e non abbiamo il mezzo disponibile, il progetto sai non ne sono molto esperta pero se hai bisogno di un piccolo progetto dammi qualche giorno.Bene non ho capito come stai.Noi bene la diavoletta é terribile..bene carissimo ti voglio bene un abbraccio Maria

 

 

----- Original Message -----
From: Maria Bettinsoli
To: IK5JRZ
Sent: Monday, February 14, 2005 6:12 PM
Subject: RE: é un sogno rele


carissimo Carlo casualmente ho aperto la posta sono stati giorni tremendi é morto di un accidente in mezzo al monte o deserto un medico che davvero era bravo e sacrificato, non so ma é stato un colpo duro...le nostre coordinate sono le seguenti:
BANCO DE CREDITO BOLIVIA VILLAMONTES CODIGO SWIL BCPLBOLX  NUM. 601-50053600-2-78 BETTINSOLI MARIA O MANCASSOLA CATERINA
SE MANDATE QUALCOSA AVVISATE E DITE ALLA BANCA CHE AVVISI PERCHE QUI NESSUNO AVVISA, CASO MAI MANDA PER FAX LA COPIA DI COSA MANDATE, DICO QUESTO PERCHE E STATO MANDATO DA UN PARENTE UN BONIFICO E NON LO HO ANCORA RICEVUTO E NON HO DOCUMENTI PER RECLAMARE, UN ABBRACCIO MARIA

 

Ecco chi sono e cosa fanno:

 

Siamo le Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, la nostra Casa Madre é a Fiesole Firenze.

Come comunità siamo qui a Villa Montes Bolivia, paese al Sud della Bolivia dal 21 di Novembre del 1986, siamo quattro suore, due Italiane e due provenienti dall'Uruguay.

La nostra missione é ampia, come diceva la nostra Fondatrice ¨Tutto per le mie figlie é degna Missione¨. Riassumendo lavoriamo nella Sanità, con Ragazzi con handicap, catechesi, visita alle Famiglia, religione in alcune piccole scuole della Campagna. Gestiamo anche una piccola Biblioteca dove i ragazzi poveri vengono a studiare.

La scuola dei Ragazzi con handicap accoglie 90 persone con diversi problemi e la responsabile della scuola é una suor  Graciela, anche se la scuola é come si dice qui Fiscal-Mista.

Una altra suora Rosa, lavora in un ambulatorio sul territorio, io suor  Maria che ormai da 18 anni lavoro qui, sono la responsabile della sanità a Livello del Comune,

Suor Zita si occupa della Catechesi, Casa, Famiglie, Parrocchia.

In quanto alla sanità abbiamo molti problemi per il costo di chi si ammala, visto che se non si tratta di donne incinte o bimbi inferiori ai 5 anni, tutto devono pagare dalla visita alla medicina, al letto dell’ospedale.

Uno dei grossi problemi é quello di poter arrivare a coprire le  urgenze y i trasferimenti dei malati.

Il territorio che ha il nostro comune é di 11.000 Km2, con un clima che arriva ai 48-50 gradi all’ombra e per sei mesi all’anno prevale il clima caldo, poi c´é la stagione delle piogge che negli ultimi anni sta variando il ciclo.

Abbiamo un ospedale  e 16 ambulatori sparsi in tutto il territorio e le distanze sono grandi se si calcola che le strade per arrivarci sono di terra e non asfalto, la unica strada asfaltata é quella che unisce la città di Santa Cruz a 500 Km.  con l´Argentina, che naturalmente . L´ospedale per la capacità di risolvere i problemi non si può paragonare con gli ospedali nostri, come siamo un paese di periferia e lontano dalle grandi città i medici specializzati non vogliono venire, perché Villa Montes non offre un mercato nella medicina.

 

PROPOSITO.- NECESSITA.

 

 

Riuscire ad avere una Ambulanza che ci permetta e faciliti il trasporto dei malati agli ospedali dove c´é maggior possibilità di risolvere i problemi, pero l´ospedale che noi siamo autorizzati a mandare i malati é a 250 Km. E la strada é tutta sterrata, a curve e precipizi, quindi non si può correre, tanto che per arrivarci ci vogliono ancora come media 8-9 ore.

Rimane sempre il problema anche di rispondere alle chiamate che ci vengono dalle comunità, cosa che difficilmente possiamo rispondere per mancanza di un mezzo di trasporto, già che abbiamo una sola ambulanza che orami a 8 anni e ha fatto moltissimi Km. E naturalmente quando va esempio a Tarija a portare un paziente stiamo tre giorni senza la Ambulanza e quindi senza poter rispondere alle chiamate che abbiamo.

 

Il costo di una macchina che possa servire da ambulanza va dai 35.000 Euro a 40.000 , senza attrezzature per la stessa, già che si deve comprare una macchina che sia 4x4 per le nostre strade, in tempo di pioggia ci sono villaggi che non si arriva senza una 4x4. Ci rendiamo conto che é un costo elevato pero é cosí.

 

La nostra realtà sociale é quella di un paese povere, Bolivia dopo Haiti é ancora il Paese piú povero anche se potrebbe essere ricco per le risorse naturali, purtroppo le politiche non sono le piú adeguate.

La nostra gente é composta da gruppi etnici originari quindi ancora più difficile in qualche modo lavorare nel senso che loro non hanno un tipo di economia sicura che li sostenga, vivono alla giornata, e il loro tempo felice é quello della pesca. Sono comunità Guaranies e Wennayek, questi gruppi sono dal punto di vista della sanità i più vulnerabili,

 

Il risultato che speriamo ad avere un mezzo di trasporto richiesto é che faciliterebbe il trasferimento delle persone malate, ma anche la vista con medici a comunità lontane.

Con il Comune ci compromettiamo alla manutenzione e coprire le spese logistiche della Ambulanza nonché un autista.