CONTEST OCEANIA
Gardone Val Trompia, ottobre 2021
E’ venerdì primo ottobre, Roberto I2MME mi telefona e mi chiede se posso andare su in montagna con lui a fotografare la sua antenna. Adesso sono munito di una macchina fotografica Canon, è un occasione per vedere se sono capace ad usarla. Oramai con Roberto siamo amici da ben più di vent’anni. Anche lui immigrato, lui veneto e io toscano. Come altri radioamatori bresciani anche lui è riuscito a finire sulle pagine del giornale di Brescia. "Un armaiolo con la passione della radio".
Non posso dirgli di no e quindi mi avvio verso Gardone val Trompia. E’ un eccellente costruttore di cubiche, pensate che quella di Flero dell’altro mio amico Beppe I2NKR è stata su per oltre dieci anni. Sua la costruzione e il montaggio.
Roberto ha una casa matta sopra Gardone a mille metri, usata spesso per le radioassistenze in quanto domina molte valli. Ha passato tutta l’estate a mettere su la sua cubica dei venti metri per poter partecipare al contest Oceania. D’altronde in banda venti metri, tre anni fa, ha conquistato il primo italiano, europeo e mondiale.
Dieci centimetri alla volta, nonostante sia installata a mille metri, deve stare a venti metri dal suolo. Lui per non sbagliare, non era in grado di misurarla con il metro, è stato abbondante. All’ombra delle sue ottantasei berrette, sale sul palo come un gatto. Eccolo mentre esegue gli ultimi ritocchi.
Con le sue apparecchiature di nuova generazione per lui, un ts515s e un piccolo amplificatore, esegue delle prove di collegamento. C’è un pileup, c’è in aria un YB0AR, lo chiama e dall’altra parte gli risponde Ferry:
“R o b e r t o P a s q u a l a t o, very strong, twenty db over nine, Mamma Mia” su FB potete assistere al video di come sale sul palo e il collegamento come ve l’ho descritto:
https://www.facebook.com/italiantelegraphyclub/videos/597625357937976/
Per un piccolo problema è dovuto scendere a casa per dormire, ma nonostante non aver coperto tutte le ore del contest, ottantotto collegamenti li ha portati a casa. Cinquantotto li ha fatti la mattina per via lunga. Il pomeriggio per la via corta c'erano troppe stazioni e qrm alto.
Con Roberto non abbiamo solo in comune la passione per la radio ma anche quello dello spiedo.
73 de
IK2UIQ
ITC Manager
IARU HSTWG ARI Representative
http://www.italiantelegraphyclub.net
https://www.facebook.com/italiantelegraphyclub