CONSIGLI UTILI 9

Brescia, 11 settembre 2008

E' tanto che non scrivo per qualche tricks e adesso posso darvi una chicca. Quanto andrò a descrivervi è capitato proprio a me. Dopo tanto tempo ero riuscito ad avere un avvio veloce senza problemi con il mio sistema operativo XP professional, quindici secondi di orologio. Questi sono i programmi che partono all'avvio:

il primo programma è relativo al Nod32 antivirus, il secondo il programma che gestisce il bluetooth, il terzo relativo al firewall, il quarto altro antivirus Antivir, il quinto altro antivirus Virit (alla faccia di chi dice che sono incompatibili, un pò hanno ragione, se fai una scansione con Antivir devi fermare il Nod32), il sesto è ghost per i backup di sicurezza e infine il programma Ctfmon.exe che controlla le finestre attive e fornisce il supporto per il servizio di input del testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente. Tutto molto semplice, ma ad un tratto il mio pc si rallenta, che fare? Prima cosa aprire il pannello di controllo, andare su strumenti di amministrazione e visualizzare gli "eventi di sistema". Lì c'è registrato il motivo del rallentamento. Nel frattempo avendo fatto una copia dell'HD con ghost, ho provato a mettere quello vecchio che non aveva problemi, ma anche questi faceva lo stesso verso. Il problema era allora da ricercare nell'hardware. Negli eventi di sistema compariva questa dicitura:

all'avvio il computer fa il controllo di tutti i suoi componenti. Nel masterizzatore DVD era rimasto un CD che aveva un settore danneggiato e il sistema  provava più volte a leggerlo, non riuscendo, invia la segnalazione agli eventi di sistema, ma nel frattempo l'inghippo creava un noioso ritardo all'avvio. Se il  vostro pc è lento e negli eventi di sistema non viene segnalato niente di anomalo, allora cambia il discorso, forse sono troppi i programmi caricati all'avvio. (segue)