CONSIGLI UTILI 3
Brescia. 28 ottobre 2004
Oramai i virus sono all'ordine del giorno. Se non si attua un sistematico controllo giornaliero dei virus, si rischia di avere un pc inutilizzabile o che fa le bizze durante l'uso normale. Ho avuto modo di andare a trovare degli amici e la curiosità di verificare la stabilità dei loro computer mi ha consentito di constatare che tutti quelli che ho controllato erano infettati da virus, Pippo ne aveva collezionati ben diciotto, per non parlare di trojan e spyware. Ecco una schermata del controllo del mio pc dopo un aggiornamento di Ad-Aware SE. :
Teniamo presente che era stato controllato pochi giorni prima. Molto probabilmente, se si eccettuano i coockies, l'aggiornamento ha consentito di individuare due nuovi spyware che si erano insediati nel registro di sistema e che non erano stati ancora individuati. Mi ripeto, lo so, ma vi consiglio vivamente prima di cominciare a navigare e a scaricare la posta, di aggiornare l'antivirus. E' ancora attivo il worm sasser, che colpisce chi non ha aggiornato il sistema operativo di windows, specialmente chi ha windows2000 e XP. Questo virus colpisce solo navigando, infatti solo ieri sera, nell'ora di maggior numero di utenti collegati, qualche pc infettato cercava di accedere per poter infettare anche il mio, ecco il log degli attacchi:
La schermata catturata è del log del Sygate Personal Firewall gratuito per uso personale. Come gratuito, per uso personale è Antivir, ottimo antivirus tedesco. Aggiornamenti giornalieri sono disponibili, unico neo deve essere fatto in maniera manuale. Ma la leggerezza di questo programma, solo quattro mega, ripaga l'inconveniente dell'aggiornamento da fare manualmente. Altro anti-spy da tenere presente è Spy-boot, molto efficace contro gli spioni.
73 de ik2uiq