CAREGNO

Agosto, 2002

E' domenica mattina e sono nel bel mezzo di una bella partita a tennis con il mio amico Belleri. Il telefonino squilla, è Piero I2RTF che mi chiede: che fai oggi? Il solito rispondo, finisco di giocare a tennis, poi con la mia signora andiamo a mangiare un boccone da qualche parte! Bene allora vieni con noi, ti porto in un bel posticino a 1000 metri. Porto le radio, così ci divertiamo un pò! Guarda, gli dico io, che ho già tutto pronto in macchina, devo solo metterci la radio e il microfono, che ho già tutto nel baule: batteria, antenna 14 avq e tavolino se non ci sono appoggi. Bene allora mi risponde Piero, ci pensi tu? Si porto tutto io, tu porta il tasto che il mio non so dov'è! Ti richiamo tra un minuto, avverto la mia signora e poi ti riferisco! Le YL è sempre bene avvertirle per il cambiamento di programma....hi. Ricevuto l'ok dalla mia signora, torno a casa a prenderla, carico la radio e il microfono in auto e a mezzogiorno in punto si parte.

A dieci minuti alle tredici siamo sul posto! Piero ci aspetta impaziente, d'altronde glielo avevo detto, all'ultimo minuto è difficile essere puntuali! Come si vede dalla foto, il posto è bellissimo e il panorama incantevole!

In lontananza si vede la pianura! Si va subito a tavola e sinceramente il pranzo è delizioso! Quando il titolare del ristorante sa che lavoro per una azienda telefonica, senza fare nomi, mi fa vedere subito un pozzetto: purtroppo il cavo elettrico passa nella stessa tubazione di quello telefonico e quindi non l'hanno potuto allacciare! La legge 626 è molto rigida, ma ne va anche la sicurezza degli operai, metti che uno taglia un cavo e per sbaglio taglia quello del 220! Comunque gli do il numero del tecnico di zona così se la vede con lui.

Le donne conversano tra di loro e quindi noi siamo liberi di agire! Dopo un bel caffè doppio, ci alziamo perché non vediamo l'ora di piazzare le antenne! Apro il baule e tiro fuori la 14 avq, l'antenna è già pre tarata, ho messo del nastro adesivo che va a battere all'innesto dei vari pezzi, in maniera da non stare tutte le volte a fare la taratura! I pezzi sono già pre assemblati in maniera da formare cinque pezzi in tutto e stanno comodi nel baule dell'auto. I radiali sono arrotolati alla base, cosicché basta srotolarli e sono subito distesi! In pratica se hai un paletto a terra piantato, in dieci minuti si monta, ho cronometrato i tempi! Piero tira fuori il tasto, io mi vergognavo a portare il mio, una bugia ogni tanto ci vuole. Un vecchio tasto militare montato artigianalmente su una basetta di legno grezzo!  ma li avete visti i tasti di Piero? Beh, tiro fuori la batteria, una a gelatina da 50 ampere, recuperata da un centralino in disuso! Costo zero! Una volta tanto un affare! L'ho già collaudata in altre circostanze e tiene per diverse ore, anche se non ha più, tutta la capacità nominale! Il tempo è eccezionale: c'è chi sulle sdraio prende il sole, chi invece preferisce fare una partita a carte all'ombra!

 Noi ci mettiamo su un tavolino nel piazzale e cominciamo a tirar su l'antenna! Dopo un quarto d'ora tutto è pronto! Ecco i primi collegamenti! Le persone intorno ci guardano incuriositi, qualcuno azzarda qualche domanda! Una signorina vede Piero battere sul tasto e ne rimane colpita. Davvero parla con quel coso? Si certo risponde Piero, è un tasto telegrafico, fedele riproduzione di quello usato da Marconi! Siamo ormai gli ultimi, con questi satelliti a chi interessa più il morse!

Piero comincia a provare la radio, si meraviglia dei segnali che si sentono! Lui era già stato quassù, aveva piazzato un dipolo, ma non era riuscito a sentire tutti quei segnali! Si fa qualche chiamata e subito la risposta arriva! La radio comincia a fare dei versi strani, si abbassano le luci quando si va in trasmissione, la batteria starà andando? Mi pare strano, aveva resistito per più di una giornata, quando l'avevo provata in zona 7. Mi viene un dubbio, stringo i morsetti della batteria e come d'incanto tutto torna a funzionare alla perfezione! Ecco l'antenna montata! Si notino i radiali che partono dalla base dell'antenna: ne sono due per banda, ho provato senza, ma non ha l'efficacia che ha con i radiali, presto ne faro altri due per ogni banda, il guadagno aumenta, provare per  credere.

Piero I2RTF è rimasto sorpreso piacevolmente dal funzionamento di questa antenna! In questa configurazione a terra lavora in maniera straordinaria! Colleghiamo tutta l'Europa, non si riesce a fare l'Iran, che era on air! L'Argentina, qualche Americano e un ragazzino di 12 anni guidato dal padre in Inghilterra! Prima di sera riesco a collegare anche un amico di Pontassieve in quaranta metri che non sentivo da diverso tempo IK5UIM Giuseppe! Piero si fa i suoi collegamenti in CW!

Si fa sera e la giornata è passata piacevolmente! Il tempo è stato meraviglioso! Una cena leggera e si torna a casa! Sul tardi spesso si vede l'aquila, purtroppo questa sera non si è fatta vedere.

Ecco Piero I2RTF e la sua signora!

Alla prossima spedizione!

73 de ik2uiq