ATTIVAZIONE CASTELLO DI LUCERA
Non pensavo che ci fosse tanta attenzione per questo diploma. Comunque avevo preparato tutto a dovere, avevo messo un messaggio sui news-group dei radioamatori, un messaggio ai soci di sezione, poi uno spot sul cluster ha fatto il resto. Armato di una batteria da 60 ampere, la mia fedele 14avq, (è stata anche in Bolivia con ik5jrz in uno dei suoi viaggi presso le missioni) già pretarata, si installa in dieci minuti, il mio tavolino da picnic e in un quarto d'ora sono attivo. Come potete vedere dalla foto il Castello così chiamato dai Lucerini è a tutti gli effetti una Fortezza Angioina e domina da circa 200 s.l.m. la pianura circostante, sullo sfondo il subappenino dauno. Era la dimora estiva preferita da Federico II, che però di castelli in Puglia ne aveva molti. La Torre che vedete sulla sinistra è denominata Torre della Regina. Io mi sono piazzato proprio di fronte.
Alle 8,50 del 25 aprile ho iniziato le operazioni. Alla frequenza di 7050 mi sono ritrovato nel mezzo di un pile-up, non mi era mai successo, in due ore ho effettuato 150 collegamenti e pensare che avevo messo in conto di fare mattina pomeriggio del venerdì e il sabato mattina per raggiungere i 100 collegamenti validi per l'attivazione. Dato che era già stato attivato appena il 4 aprile bastavano solo 50 collegamenti.
Ecco il mio fido Kenwood TS140 che in queste condizioni diventa quasi una radio normale......hi. Senza il rumore della città diventa silenziosissimo. Tra gli altri, ho collegato il presidente della mia sezione Piero I2CZQ, il consigliere Piero I2BZN e il socio Franco, detto Lillo, IK2QIK. In Qso con loro ho poi optato per provare ad attivare altre referenze. Nel pomeriggio sono andato ad Apricena, dove c'è un Castello Federiciano. Eccolo qua sotto.
Purtroppo dato la giornata festiva, il carabiniere che mi ha risposto non mi ha potuto dare l'autorizzazione per trasmettere dalla piazza, non c'era il Maresciallo. Infatti vicino non c'era un posto adeguato dove piazzarsi, alla classica distanza massima di 500 metri. Ai Vigili Urbani non ha risposto nessuno. Per accontentare gli amici a cui avevo dato parola mi sono quindi mosso verso Monte S. Angelo, purtroppo le condizioni di propagazione sono state negative, nonostante l'altezza della postazione e data l'ora tarda ho dato forfait.
Sarà per Agosto, senz'altro farò altre attivazioni.
A risentirci in aria. File del log
Ciao Fabrizio,