ANTENNE IN QUARANTENA TRE

Novembre 2020

Siamo di nuovo in quarantena, potrei andare a giocare a golf.  La Federazione Golf Italiana ha raggiunto un accordo che ci consente di effettuare le gare già in calendario. I giocatori professionisti e non, possono allenarsi, in ottemperanza con le norme COVID emesse dalla FIG. Io sto alla finestra, non me la sento di uscire e rischiare, nonostante non sia uno sport di contatto e tutte le norme siano rispettate. Visto tutto il tempo a disposizione, nel pomeriggio dopo pranzo un paio di ore le passo con la radio. Tiro fuori l’antenna di Pasquale (la tengo montata in garage) la metto su un tre piede ed è pronta in trenta secondi. Ho parlato sia con I2QIL Antonio che con I2IRH Pasquale al quale relaziono sempre la mia attività. Pasquale mi dice sempre che quella antenna è nata male, riportamela che te la faccio giusta, non ho dubbi. Nasce per i quaranta metri, ma bisogna accordarla per farla funzionare. Voglio invece tenerla così, perché molto probabilmente se fatta giusta non funzionerebbe sulle altre frequenze. Ecco un estratto del mio log con gli ultimi collegamenti.

Potrei utilizzare la mia 14Avq della Hygain, ma dato che mi limito ad un paio d’ore di radio nel pomeriggio, non me la sento di perdere venti minuti per l’installazione e altrettanti per la disinstallazione. Tra parentesi avevo già fatto delle prove con tutte e due le antenne montate, ma la differenza tra le due non era così sostanziale. Adesso che la propagazione è ripartita il divertimento è assicurato. Adesso comincio a sentire anche gli americani. Difficilmente riuscirò a collegarli al momento, anche perché non vado in 20 metri. In 15 metri sono arrivate le ultime soddisfazioni, collegati FR4PV e Z81S, rispettivamente la Réunion e South Sudan. Qualche mese fa ho pure collegato un ZL, come già accennato in un articolo precedente, adesso il prossimo obbiettivo è fare un collegamento transoceanico. Con l’Europa e l’Est fino a Israele, nessun problema nei collegamenti. Pare addirittura che nel pomeriggio sia in 18 che in 21 ci sia un canale con il quale si riesca a collegare le stazioni verso sud est. Collego regolarmente Cipro, Israele e i paesi dell’Est.

Molto probabilmente la posizione con la quale la uso mi consente di adoperarla sui, 7, 18, 21, 24 e 28. Ho provato anche a spostarla sul muretto dietro, ma pare che funzioni meglio in questa posizione. Ultima ora: collegata la Namibia in quindici metri V51WH.  Comunque, mi piace anche fare ascolto, tra un sigaro e un buon cicchetto.

73 de ik2uiq