ANTENNE IN QUARANTENA DUE
Maggio 2020
Il lockdown si è allentato, non per me. Sono diversamente giovane e debbo proteggermi. Pertanto continua la mia quarantena, tra antenne e CW. L'ultima mia uscita per i campi da golf è stata due mesi fa. Resto in attesa della riapertura dei campi, ma anche se dovesse succedere presto, aspetterò ancora una quindicina di giorni dall'apertura per vedere l'andazzo. Tutto ciò è servito per riavvicinarmi alla mia passione più vecchia, anche se non l'avevo mai abbandonata. Per la quarantena mi sono dato una routine giornaliera, per non ammattire. Il pomeriggio lo passo in garage a trafficare con la radio con quel poco di cose che posso utilizzare. La legge di Murphy ha colpito ancora e guarda caso la end-fed non funzionava più. Ieri ho avuto l'ispirazione e mi sono messo a verificare cosa poteva essere successo. Il primo problema era aprire il balun 1:49, sigillato. Guardando bene ho notato che il coperchio dove c'è scritto il tipo di antenna è incollato. Munito del mio Opinel, che serve a tagliare anche i toscani (compreso il sottoscritto), con la massima prudenza ho cominciato a fare un solco alla copertura. Con la punta del coltellino faccio leva battendola dove avevo creato il solco e dopo una buona mezzora e senza tagliarmi, riesco a sollevare il coperchio. Ecco il balun aperto:
The lockdown has eased, not for me. I am differently young and I must protect myself. Therefore my quarantine continues, between antennas and CW. My last outing on the scoring golf fields was two months ago. I look forward to the reopening of the fields, but even if it happens soon, I will wait another fifteen days from the opening to see the trend. All this served to bring me closer to my oldest passion, even if I had never abandoned. For the quarantine I gave myself a daily routine, not to go crazy. In the afternoon I spend some time in the garage playng with my radios. Murphy's law struck still and incidentally the end-fed was no longer working. Yesterday I had the inspiration and I started to check what could have happened. The first problem was to open the 1:49 balun, it was sealed. Looking carefully I noticed that the cover where the type of antenna is written was glued. Equipped with my Opinel (french knife), which also serves to cut the Tuscans Cigars (including myself, i am from Tuscany), with caution I began to make a groove to cover. With the tip of the knife, I levered it by beating it where I had created the groove and after a good half hour and without cutting myself, I managed to lift the cover. Here is the open balun:
Il filo di rame che dal toroide va al centrale si era staccato e l'antenna non funzionava più. L'ultima volta che avevo smontato l'antenna il balun dalla bascula del garage era finito a terra con un bel tonfo e probabilmente aveva subito un guasto meccanico. Quando la volta successiva ho tirato su l'antenna, sbagliando la potenza in uscita del trasmettitore, il calore della potenza ha finito l'opera. Ho fatto un ingrandimento del filo di rame:
The copper wire going from the toroid to the power plant had come loose and the antenna was no longer working. The last time I disassembled the antenna, the balun from the garage door had landed on the ground with a good thud and had probably suffered a mechanical failure. When I pulled up the antenna the next time, mistaking the transmitter's output power with 100 watts, the heat of the power finished the job. I made an enlargement of the copper wire:
Non mi pare che ci siano bruciature, anche perché senza antenna dal trasmettitore non esce niente, in quanto va in protezione. Risaldato il tutto, ho messo colla a caldo per bloccare il toroide e rincollato la copertura. Così ho potuto continuare le mie prove. Ecco alcuni collegamenti dell'ultimo mese:
It does not seem that there are burns, also because nothing comes out of the transmitter without an antenna, as it goes into protection. With everything welded, I put hot glue to block the toroid and re-glued the cover. So I was able to continue my tests. Here are some QSO from the last month:
Con la verticale di Pasquale I2IRH ho provato ad aggiungere dei radiali, ma purtroppo non danno esito positivo. Ho vari ostacoli attorno a cominciare dal caseggiato che è a quattro metri di distanza dall'antenna. Come avrete potuto vedere dall'articolo precedente la tengo appoggiate ad un treppiede di un ventilatore. La basa dell'antenna è a livello del terreno e probabilmente è questo che le fa da terra, altrimenti non si spiega il suo buon funzionamento. Certo il classico dipolo sarebbe l'ideale, purtroppo ognuno fa con quello che ha a disposizione. Ricordo in puglia, avevo smontato tutte le antenne e per ingannare il tempo per fare ascolto avevo collegato il centrale del ricetrasmettitore ai fili in ferro che servivano da stendi panni.
I tried to add radials to the vertical by Pasquale I2IRH, but unfortunately they do not give a positive result. I have various obstacles around my garage my building is four meters away from the antenna. As you can see from the previous article, I keep it leaning on a tripod of a fan. The base of the antenna is at ground level and this is probably what makes it from the ground, otherwise its proper functioning cannot be explained. Of course the classic dipole would be ideal, unfortunately everyone does with what he has available. I remember in Puglia, I had disassembled all the antennas and to make time for listening I had connected the central of the transceiver to the iron wires that served as clothes hangers.
C'è sempre un monegasco che trasmette da quella zona, arrivava che era una meraviglia, oltre il nove di segnale. Mi feci coraggio e provai a trasmettere, effettuai il collegamento. Tenete presente che la mia postazione radio si trovava in una terrazza (nella foto sopra) ad un primo piano e circondato da palazzi. Se c'è propagazione si può provare anche con la rete del letto. Tornando alle due antenne che sto usando, i dieci watt con quel tipo di antenna sono effettivamente pochi. Quindi i migliori collegamenti li faccio con la verticale da tre metri e mezzo e cento watt. A Firenze avevo sul tetto i classici dipoli. Avevo un Kenwood TS820 che mi ha consentito un sacco di collegamenti. Era intorno al 1990 e la propagazione era molto buona. Collegavo stazioni anche con segnale zero, se le sentivo, il collegamento era assicurato.
There is always a Monegasque who broadcasts from that area, it came that it was a marvel, beyond the nine signal. I took courage and tried to transmit and I made the QSO. Keep in mind that I was on a terrace (pictured above) on a first floor and surrounded by buildings. If there is propagation, you cane use also a bed base. Going back to the two antennas I'm using ten watts with the end-fed but the best contacts i can made them with the vertical antenna within 100 wattts. When i was living in Florence I had the classic dipoles on the roof. I had a Kenwood TS820 which allowed me a lot of contacts. It was around 1990 and the propagation was very good. I also connected stations with zero signal, if I heard them, the connection was assured.
Tornando al lockdown, ora che ricominciano le attività e le fabbriche, forse il rumore tornerà. Per adesso su tutte le bande non ho nessun disturbo, sarà il lockdown o forse l'antenna è sorda? Difficile pensarlo di una verticale, caricata tra l'altro. Fatto sta che chiedo sempre il rapporto veritiero e spesso ho un segnale maggiore di quello che ricevo. Anche oggi ho collegato un polacco, stazione speciale, che arrivava con un segnale di cinque in quaranta metri e mi ha dato un rapporto di cinque nove reale (smeter compiacente, per me). Bisogna avere la fortuna di arrivare per primi, il collegamento è assicurato. L'ho sperimentato anche con una cubica in venti metri, ricordo alcuni anni fa, mi consentì di collegare mezza Asia, spazzolando qua e la. Piero I2RTF mi dice sempre che ho fortuna (ho tradotto la parola, lui dice ne dice un'altra), forse la fortuna bisogna anche cercarla.
Going back to the lockdown, for now on all bands I have no noise. Now the activities and factories are starting work again, maybe the noise will return. Will be the lockdown or maybe the antenna is deaf? Difficult to think of a vertical, loaded with a coil. I always ask for the truthful signal and often I have a greater signal than I receive. Also today I connected a Polish special station, which arrived with a signal of five in forty meters and gave me a real five nine ratio (compliant smeter, for me). You must be lucky enough to arrive first, the connection is assured. I also experimented with a cubic in twenty meters, I remember a few years ago, allowed me to connect half Asia, brushing here and there. Piero I2RTF always tells me that I am lucky (I have translated the word, he use another one), maybe you should also seek luck.
Continuo le prove con la verticale e posto tre video dove in questa prima faccio una chiamata in dieci metri senza nessun accordatore, ecco il video:
I continue the tests with the vertical and place three videos where in this first I make a call in ten meters without any tuner, here is the video:
https://www.dailymotion.com/video/x7twjdb
Per chi legge e non vuol vedere il video, in dieci metri non c'è bisogno di nessun accordatore, non vi è il minimo rientro di radiofrequenza.
For those who read and do not want to see the video, in ten meters there is no need a tuner, there is no minimum return of radio frequency.
Collegamento ad una chiamata in 40, antenna accordata con MJF949D ecco il video:
Connection to a call in 40 meters, antenna tuned with MJF949D here is the video:
https://www.dailymotion.com/video/x7twje7
L'antenna è progettata per lavorare attorno a 7023, a 7129 con l'accordatore MFJ949D si elimina anche quel SWR 1:1,5 di rientro.
The antenna is designed to work around 7023, at the freq of 7129 with the MFJ949D tuner you can eliminate the SWR 1:1.5 to 1:1.
L'antenna è stata progettata da Pasquale I2IRH per la frequenza di 7023, ecco la chiamata in CW senza nessun accordatore:
The antenna was designed by Pasquale I2IRH for the frequency of 7023, here is the CQ in CW without any tuner:
https://www.dailymotion.com/video/x7twjhy
A 7020 l'antenna lavora senza accordatore con un SWR di 1:1,2, per questo Pasquale I2IRH dice che nono è venuta bene. Tutte le prove con potenza di 100 watts.
At 7020 the antenna works without a tuner with a SWR of 1: 1.2, this is why Pasquale I2IRH says that it has not turned out well. All tests are with a power of 100 watts.
Due cenni sull'antenna:
Two notes on the antenna:
http://www.fabinet.it/antennairh.pdf
73 de ik2uiq
IARU HSTWG
ARI
Rapresentative