C'era una volta il Rally
Era aprile, il Rally Mille Miglia era in
corso. Il Dr Brunoni era un caro amico ed era lieto di scrivere per me sul
Giornale di Brescia. Scrivevo la bozza, lui la correggeva e poi la faceva
pubblicare. Quell'anno dopo aver scritto l'articolo venne durante lo svolgimento
del Rally a trovarmi di persona con il Presidente del CAI. Sembra ieri ma
è passato più di quattro lustri. Quella volta oltre a Mario IW2MQM c'era
anche Antonio I2QIL, avevamo noleggiato un camper perchè non avevamo le
chiavi della Abbazia. Negli anni successivi venuti in possesso delle chiavi
abbiamo sempre dormito nell'Abbazia. Dovemmo avere anche il gruppo elettrogeno
non potendo accedere all'elettricità. In seguito siamo riusciti ad avere le
chiavi dell'Abbazia e abbiamo risolto i problemi della corrente e della
logistica, potevamo dormire all'interno. Si partiva il giovedì dopo pranzo e si
tornava la domenica sera. Solo che in aprile, mese in cui si svolgeva
sempre il Rally, a quell'altezza il tempo non era mai mite e dovevo mettere un
cartone sotto la branda perchè dal pavimento veniva un freddo della Madonna,
visto l'ambiente.
Questa era la postazione che
coprivamo dal San Bartolomeo:
Era il risultato di molte prove
fatte anche in inverno in condizioni a volte proibitive. Molto spesso ci
chiedevamo chi ce lo facesse fare.
Postazione Monte Stino, IK2LQK,
Mauro IW2FFT e Pasquale I2IRH.
Questa era la postazione
del Colle San Zeno, per le altre due prove. C'è stato un momento in cui dovevamo
gestire tutte e quattro le prove in contemporanea. Se devo essere sincero, non è
che mi manchi molto il Rally, forse anche perché andiamo in la con gli anni. Di
seguito una preparazione per un Rally:
PREPARATIVI RALLY MILLE
MIGLIA
E’ stato presentato il
preventivo all’ACI, siamo in attesa di una risposta.
Abbiamo presentato anche
delle richieste logistiche per il parco antenne.
Sto cercando di trovare
un ripetitore da noleggiare a 1200 MHz sul Guglielmo per i due giorni!
Avvertiti i presidenti di Cremona e Valle Camonica per avere la consueta
collaborazione. Convocazione per venerdì 20/2 pv. ore 14.00 per discutere
problematiche Direzione Gara.
Ecco il Rally!
La Direzione Gara è
situata a Padenghe sul Garda presso il residence S. Giulia.
Il giovedì la prova
spettacolo “Città di Desenzano”.
Saranno necessari 6
operatori.
Il venerdì la prima
prova sarà la Nistisino nei pressi di Polaveno di 5 Km con due intermedi. Conto
di mettere come di consueto due operatori su tutte le postazioni, più una terza
persona allo start di scorta, per ogni eventuale defezione. Se l’operatore di
scorta non fosse necessario, rimarrà comunque allo start che è la postazione più
impegnata delle prove.
Quindi necessitano nove
radioamatori!
Questa prova dovrebbe
essere inviata in direzione gara dal colmo della prova, che dovrebbe collegare
in diretta, direzione gara! Se ciò non fosse possibile transiterebbe dal San
Bartolomeo. Il transponder potrebbe essere fatto dall’intermedio! Se ciò non
fosse possibile servirebbe un ripetitore con due persone!
La prova più
difficoltosa sarà la S. Zeno, da Pisogne a Pezzaze. Per questa prova necessitano
ben dieci intermedi. Quindi con lo start e lo stop saranno necessari
ventiquattro radioamatori. Data la lunghezza della prova i radioamatori di
scorta saranno due, uno allo start e uno allo stop, per ogni evenienza! Quindi
ventisei operatori. Più due persone sul trasponder di San Zeno (la logistica
sarà da individuare al rifugio o al ristorante)! Questa prova dovrebbe arrivare
direttamente in Direzione Gara dal colle di S. Zeno,
se ciò non fosse possibile, transiterebbe anche questa dal San
Bartolomeo, con un doppio salto!
La terza prova sarà la
“Irma” con cinque intermedi. Serviranno 15 persone compresa una di scorta, che
si posizionerà inizialmente allo start e lì rimarrà se non sarà necessaria una
sostituzione. La Irma sarà tirata giù dallo Stino.
In direzione gara ci
saranno 7 persone, sul San Bartolomeo 3 persone, sullo Stino 3 persone e 5 apri
pista, più 2 al riordino.
Quindi le prestazioni di
venerdì saranno:
Direzione Gara
7
Auto
5
Riordino
2
Nistisino
9
Rip. S. Maria del Giogo
2
San Zeno
26
Rip. S. Zeno
2
Irma
15
Rip. San Bartolomeo
3
Rip. Stino
3
Totale
74
Il sabato la prima prova
sarà la Cavallino con 6 intermedi, quindi con la scorta necessitano 17
operatori, la prova sarà tirata giù da San Bartolomeo.
La Moerna con 4
intermedi necessita di 13 operatori con la scorta che si posizionerà allo start
che è la postazione più impegnativa della prova.
Questa prova sarà fatta
tutta in 1200Mhz. Dovrebbero essere disponibili gli auto costruttori dei
transverter, IK2SGO, IK2QIK, IK2YXQ, IK2YYG, IW2LLH e IW2FFT che dovranno essere
affiancati da un collega, più un operatore di scorta sempre allo start. La prova
sarà tirata su in 1,2Ghz dallo Stino e mandata in Direzione Gara a 5,7Ghz. La
terza prova sarà le Pertiche con 6 intermedi, quindi saranno necessari 17
operatori. Se la prova non raggiunge
direttamente Direzione Gara dal ripetitore a Pertica Alta, transiterà o sullo
Stino o dal San Bartolomeo.
Quindi le prestazioni di
sabato saranno:
Direzione gara
7
Auto
5
Riordino
2
Rip. Stino
3
Rip. San Bartolomeo
3
Rip. Pertica Alta
2
Cavallino
17
Moerna
13
Pertiche
17
Totale
69
Il ripetitore che il
primo giorno si posizionerà sulla prova Polaveno si sposterà a Pertica Alta.
Sarà necessario un camper e il generatore. Basterà un 741 per il ponte! Una
scorta eventuale di un bi-banda.
Lo Stino e San
Bartolomeo avranno due ponti:
Stino
1200 e 5700
San Bartolomeo
1200 e 2300
Saranno attivi tutti e
due i giorni
Nel frattempo stanno
proseguendo le prove con i transverter e la costruzione delle nuove scatole di
alimentazione. Preparazione dei trespoli transponder, che andranno solo montati,
in quanto già assemblati e collaudati. Controllo di tutti gli apparati e dei
cavi! Un grazie ai soliti noti per l’impegno profuso e intensificato in questi
ultimi tempi. Troverete su Radiospecola osservazioni interessanti sulla
propagazione delle microonde a cura di Pasquale I2IRH e Mauro IW2FFT.
Mansioni
Il presidente I2CZQ,
Gianfranco I2GCX e Rosario I2RTT si preoccuperanno di coordinare
gli operatori per la Direzione Gara. Si occuperanno degli apripista
Stefano IZ2ARA, Giovanni IK2ZNE e Dario IW2LZB. Per la prova di Polaveno sarà a
cura di Mauro IK2PZJ presidente della sezione Valle Camonica.
Per il trasferimento con
il transponder sulla Polaveno sarà cura di IK2UIQ trovare chi se ne occupa. Per
la prova di San Zeno saranno responsabili Dario IK2ZEP e Oscar IW2JIX che
coordineranno gli operatori. Per la prova di Irma se ne occuperanno il
presidente di Cremona IK2TLA assieme a Mauro IW2FFT e a Franco IK2YYG. Chiedo a
Carletto I2UCE assieme a Marcello I2IHM di occuparsi del riordino. Pasquale
I2IRH si occuperà di fare la squadra per lo Stino. Fabrizio IK2UIQ si occuperà
del ripetitore di San Bartolomeo.
Per la prova del
Cavallino IK2TLA e IK2PZJ Si occuperanno della copertura.
Per la prova della
Moerna IW2FFT e IK2YYG coordineranno gli operatori per la copertura. Dario
IK2ZEP e Oscar IW2JIX dovranno coordinare gli operatori per la Pertica Alta.
Fabio I2LQF, Antonio I2QIL o Marino
I2KBO potrebbero occuparsi del ponte di Polaveno il primo giorno e di Pertica
Alta il secondo.
Tutti dovranno fare capo
al coordinatore IK2UIQ. Cominceremo
subito le prove appena avuto il via libera dall’ACI e la susseguente
installazione delle antenne in direzione gara e la simulazione del Rally. Per
questa simulazione ho previsto una ventina di persone:
2 a San Bartolomeo
2 al Monte Stino
2 a S. Maria del Giogo
2 a Pertica Alta
2 a S. Zeno
4 in Direzione Gara
2 su ogni equipaggio che
percorreranno prove cadauno e avremo così fatto la verifica su tutto il
percorso.
Grazie per la
collaborazione.
Ik2uiq
Foto prima del Rally di Cremona, Castell’Arquato. Dopo il Rally Mille Miglia,
davamo una mano ai Cremonesi per la loro gara, che si svolgeva di notte.
73 de IK2UIQ
ITC Manager
IARU HSTWG ARI Representative
http://www.italiantelegraphyclub.net
https://www.facebook.com/italiantelegraphyclub