1° RALLY DELLA VALTROMPIA

Brescia, 10 ottobre 2006

ancora una prova efficiente della squadra dei radioamatori bresciani. Tre prove in tre valli diverse e la direzione gara in posizione infelice. Come ciliegina sulla torta l'impossibilità di salire sul tetto per montare le antenne. Ma si sa il radioamatore è indomito e non si ferma dietro a nessun ostacolo e nonostante gli addetti ai lavori, sembra che lo facciano apposta, cerchino di metterli in difficoltà riescono sempre ad uscirne alla grande. Avvertiti solo trenta giorni prima, si cominciano le prove per verificare la possibilità di effettuarlo con antenne a livello stradale. Le prove danno esisto positivo, Anveno sopra Gardone Val Trompia sembra ottimale come postazione. Se ci fossero difficoltà per tirare su le prove viene mandato un gruppo anche sulle Pertiche. Il tempo per effettuare le prove Pertiche Gardone non c'è, ma la tratta è già stata collaudata durante il Rally Mille Miglia e quindi siamo tranquilli. La prova di Brione viene tirata su dai Campiani, segnali ottimi e senza problemi. Le prove di Villa di Marmentino e Aiale destano un pò più di preoccupazione. Alle cinque sveglia per tutti, forse gli amici di Cremona si sono alzati anche più presto. Alle sette e trenta dobbiamo essere attivi. Su ad Anveno abbiamo un pò più di tempo devono passare la seconda e terza prova. Installiamo il primo ponte all'albeggio:

facciamo i puntamenti con direzione gara a 2300Mhz. I segnali sono fondo scala, quindi comincio a collegare gli amici a Pertica perchè loro devono tirare su la prova in uhf. Purtroppo il collegamento con Pertiche a 1200Mhz è scarso. Controllo se posso ricevere in diretta la prova di Ville di Marmentino in uhf. I segnali sono attorno al nove e quindi dico al ponte di Pertiche di concentrarsi sulla terza prova di Aiale che per la Ville di Marmentino penso io a tirarla su direttamente, un passaggio in meno sui ponti è avere minor problemi. Per maggiore chiarezza ecco lo schema dei ponti:

 

Facciamo il puntamento a 2300Mhz con Pertica e come al solito mi devo spostare di 5kilohertz sotto per poter sentire il mio corrispondente. Il segnale è un pò ballerino, probabilmente il fogliame non aiuta, durante il Rally Mille Miglia le foglie ancora non ci sono e questa è una fregatura. Si va avanti per un pò, ma il collegamento non è il massimo. Dopo alcune prove, verifico che i segnali dalla Aiale arrivino fino alla mia postazione. In effetti arrivano ma non sono molto alti, in compenso sono puliti. Decido di abbandonare anche il secondo ponte di Pertica e la scelta si rileva azzeccata. Dopo due brevi puntamenti gli operatori e la direzione gara mi ringraziano. Si può cominciare a metter qualcosa sotto i denti. Comunico a tutti la mia frequenza di emergenza e mi posso finalmente rilassare. Per poco perchè I2QIL avverte uno spostamento di frequenza sui 2300Mhz. Allora mi precipito sul ponte, sposto la frequenza di 5kilohertz e tutto torna posto.

E' arrivata l'ora di pranzo e le signore ci preparano un bel pranzetto, spaghetti al peperoncino e fiorentine. Io tengo sempre tutto sotto controllo e I2NKR Beppe mi dice: non molli l'osso ehh! Mi piace sempre essere all'altezza.

Dopo aver mangiato anche un bel pezzo di torta di rose preparata dalla amabile consorte di NKR, sento che i 1200Mhz hanno dei problemi. Il segnale della DG va e viene fino ad azzerarsi. Provate tre antenne, compresa una yagi, il segnale non varia. I2QIL mi suggerisce di cambiare frequenza, infatti spostandosi di qualche kilohertz il segnale aumenta. Per non aver ulteriori problemi e avendo le batterie ben tenuto, alziamo la potenza a 10 watts e tutto si risolve in pochi attimi. Il segnale adesso è quasi fondo scala e la evanescenza non inficia i segnali. Possiamo finalmente stare tranquilli. Abbiamo anche verificato che i segnali uhf variano notevolmente, chiaramente quando sono fondo scala non te ne accorgi. Ma se sono tra il 5 e il 9 le variazioni di propagazione sono più evidenti. Bisogna quindi sempre ottimizzare, basta lo spostamento dell'antenna direttiva di qualche centimetro per ottenere due punti di segnale in più.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti a questo Rally che hanno dimostrato una grande professionalità. Anche a chi non ha partecipato, ma che ha realizzato e fatto manutenzione alle apparecchiature utilizzate in questa occasione, che si sono dimostrate sempre efficienti.

73 de ik2uiq

 

Notizie dal Rally:

Ciao
sto riordinando le idee e scaricando la macchina (auto P206!!). Ti spedisco qualche foto della postazione con il nostro efficiente IK2MMR. Il fotografo non deve essere ripreso, ma al massimo apparire in un angolino come nei noti film gialli. Anche se con qualche problemino sui ponti a 2.4Ghz tutto è andato alla grande. Il nostro Roberto TLA e Giuseppe PCG si saranno fatti una bella scorpacciata a base di formaggi, salumi e vino a volontà, aiutati da Evaristo. Hi hi. Complimenti ai nostri amici allo start della prova di Aiale iw2mgm Mario e iw2jrl Mauro, nonchè a ik2gaq Domenico nostri diretti interlocutori. Gara stimolante e una Domenica stimolante (non bestiale!!!!!); simpatici veramente il commissario di gara e collaboratori e , stavolta, anche i cronometristi. Venerdì vengo a trovarvi anche per restituire l'antenna direttiva per i 430Mhz ( dovrò pure trovare una scusa...); se mi date qualcosa d'altro....
Vedo chi posso coinvolgere per fare un bel gruppetto.
73 de iw2kmf Pierluigi