FRIEDRICHSHAFEN 2007

Alla fine è andata come previsto, tempo magnifico con temperature primaverili e qualche piovasco, ma ininfluente. Arriviamo a Lindau attorno a mezzogiorno. Questa volta abbiamo fatto il Brennero e se avessi conosciuto prima questo percorso lo avrei fatto anche con le gite precedenti. Si fa circa una sessantina di chilometri in più, ma la strada è talmente dritta che ogni tanto di devi fermare per non farti prendere dalla noia. Se ripenso al San Bernardino, con quelle deviazioni per stradine di montagna mi sento nuovamente male. Ti metti a centodieci chilometri orari, ogni tanto in galleria devi osservare gli ottanta, ma si va via tranquilli in sicurezza. Si deve pagare il bollino per l'autostrade austriache di sette euro e qualche cosa più due pedaggi per due gallerie di circa otto euro cadauno.

E' mezzogiorno di giovedì e sto raggiungendo l'hotel a Lindau quando ricevo la telefonata di Piero I2RTF che mi invita a raggiungerlo per pranzare assieme. Prendiamo allora la via per la fiera. Alle tredici circa siamo già in fiera, si entra con i pass di un amico compreso quello per il parcheggio. Purtroppo i ristoranti non sono in funzione e ci dobbiamo accontentare di un panino con wurstel accompagnato da una bella birra fresca. Dopo aver salutato il mio amico, diamo una mano a Piero nell'allestimento del suo stand. Poi facciamo un giro per i banchetti del mercatino dell'usato e mia moglie ne approfitta per acquistare un bel servito di piatti Inglese. Mia moglie ha gusto e quando compera qualcosa difficilmente a me non piace. E' veramente bello e sono una cinquantina di pezzi. Diego, amico di Piero e intenditore, ci conferma l'ottima fattura della porcellana, se fosse originale varrebbe mille euro, chissà? Alle diciassette lasciamo la fiera e alle diciotto siamo in albergo, ci riposiamo fino alle venti e poi raggiungiamo un ristorante consigliatoci dal mio amico Ernst proprietario dell'hotel Bulligan. Una Wienerschnitzel non ce la leva nessuno, prima una insalata mista condita con una salsina saporita ci apre lo stomaco, ancora ce ne fosse bisogno. Attorno a mezzanotte siamo a letto. Questa parte della Germania è veramente strana, alle venti in strada non c'è più nessuno e poche sono le luci accese nelle case. Come se tutti andassero a letto presto, ma forse è proprio così. Venerdì sveglia alle sette e trenta e alle nove siamo in fiera. Ci sono tre padiglioni dell'usato e ci divertiamo a girare per i banchetti. Io non devo comperare niente di particolare, però non posso fare a meno di comperare un orologio particolare. Oggi il ristorante è aperto e ci possiamo fare una bistecca di maiale e un bel wurstel con patatine a sfare, più la classica birra. Ogni tanto andiamo allo stand di Piero e ci riposiamo gustando un bel caffé "vero" con la macchinetta portata dall'Italia dal Piero. Anche gli israeliani di fronte allo stand di RTF approfittano del caffé di Piero, contraccambiando con datteri eccezionali e vino israeliano, non male. La giornata scorre piacevole, nel frattempo arrivano FFT, QIL e IPK. Alle sei torniamo in albergo e con l'aiuto di Ernst prenoto un ristorante nell'isola di Lindau dove l'albergatore è andato per imparare a cucinare e per questo ce lo raccomanda. Si uniscono a noi anche gli amici cremonesi che sono arrivati a Lindau con un bel pulmino e sono  in nove. Prenoto per quindici e ci facciamo un bel piatto bavarese. Meno male che al nostro tavolo di cinque persone ne abbiamo preso solo tre porzioni perchè sono veramente enormi e nonostante essersi rimpinzati lasciamo nel vassoio ancora carne e canederli. Io non guido e ne approfitto per farmi due birre. Il sabato non vado in fiera e quindi la sveglia suona più tardi, quando sono pronto comincio a telefonare ai campi da golf per trovare una partenza. Al Golf Club Weissensberg trovo una partenza alle quindici e quindi nel frattempo ci avviamo in città a Lindau per vedere il mercatino rionale.

E' veramente piccolo e occupa solo la piazza della chiesa dell'isola di Lindau. Decidiamo allora di andare a Ravensburg  dove tutti i sabati si svolge un mercato molto più grande.  Sono circa trenta chilometri da Lindau e in una mezzora si arriva.

Ecco un filmato preso nel mercato al passaggio della banda:  http://dailymotion.alice.it/ik2uiq/video/4042077

Sabato pomeriggio giro di campo al Golf Club Weissensberg trovate qui l'articolo relativo: http://www.fabinet.it/golf_on_bodensee.htm

Finisco il giro attorno alle diciannove e mezzo, purtroppo avevo lasciato le scarpe da Golf in camera e mi hanno fatto perdere mezz'ora. Per una volta Piero aspetta me invece del contrario. Andiamo a cena con gli amici di Bassano e il ristorante a Kressbrunn è incantevole. I ristoranti in questa zona sono tutti addobbati con oggetti relativi agli hobbies dei proprietari, l'altra sera uno era pieno di teste di marlin imbalsamate, questo con tutti mici, non c'è ristorante che non abbia una sua identità in addobbi, come le abitazioni che hanno ninnoli e fiori a volontà che danno all'ambiente un aspetto singolare ma piacevole. Dopo un abbondante pasto lasciamo il ristorante per ultimi, i prezzi sono veramente calmierati, questa sera abbiamo speso diciassette euro a testa, le altre sere non abbiamo mai superato i venticinque euro a testa. Restiamo all'esterno per qualche barzelletta, ma la proprietaria ci invita a parlare in sottovoce e allora ci salutiamo e ci avviamo verso l'albergo. Veramente singolare il Baden Wuttember, da queste parti anche al sabato sera tutti si ritirano presto e comunque gli schiamazzi non sono nel loro costume. Tutto ordinato pulito e sotto voce. Solo il venerdì sera di fronte all'hotel c'era una festa, ma l'albergo era già chiuso e si entra solo aprendo la porta principale con la chiave della camera, ne sanno qualcosa AZJ e MME che sono rimasti chiusi fuori, il loro compagno di camera si è addormentato di brutto.

La domenica di nuovo in fiera e ultimo giro tra i banchetti per i souvenir di rito. Facciamo conoscenza con Ueda giapponese amico di Piero, forse il visitatore venuto da più lontano. Intervista a I2RTF da parte di un giornalista di una rivista tedesca: http://dailymotion.alice.it/ik2uiq/video/x2d89c_begali-friedrichshafen-2007

Ecco alcuni momenti della Fiera, clicca sulla immagine per ingrandirla.