CONSIGLI UTILI 5

 

Brescia, 9 aprile 2006

 

Il buon funzionamento di un pc dipende anche da un componente che nessuno si immagina. La durata dei pc è stimata, da statistiche e da esperti e collaudatori del settore, in tre anni. Infatti le grandi aziende ogni tre anni sostituiscono i loro server, che poi ritroviamo nelle fiere. Non è il caso di cambiare il pc ogni tre anni, ma per stare un pò tranquilli, la sostituzione dell’alimentatore, secondo il mio modesto parere, è importante per un buon funzionamento e la sicurezza degli altri componenti del pc.

 

 Non è il caso di cambiare il pc, ma la sostituzione dell’alimentatore vi potrà salvare da brutte esperienze. Ci sono due tipi di alimentatori: quelli passivi e quelli attivi. Mi chiederete come si fa a riconoscerli: è molto semplice, se non c’è specificato sopra, basta soppesarlo, quello passivo, pesa più del doppio di quello attivo che è a più buon mercato.

 

La differenza è dovuta dal fatto che gli alimentatori passivi adoperano per il raffreddamento, non le ventole ma piastre di dissipazione, normalmente in alluminio,  e sono più silenziosi. Spesso hanno anche una ventola, ma che entra in funzione solo ad una certa temperatura, quando lavorano al massimo e dopo molte ore di uso.

 

Ho visto un pc di un amico nel quale è entrata la corrente di linea attraverso l’alimentatore e che ha bruciato quasi tutto. Quindi la raccomandazione è quella di non risparmiare sull’alimentatore e acquistarne uno di rinomata e comprovata  efficienza. Un buon alimentatore passivo da 350watts, più che sufficiente per un pc di ultima generazione, costa circa 35 euro in fiera, in negozio un po’ di più.

 

Molte schede madri hanno il controllo delle tensioni nel bios e una occhiatina ogni tanto per verificare quanto eroga il proprio alimentatore ai vari componenti non fa mai male. Anche se questi valori non sono molto precisi, danno già una idea di massima sullo stato dell’alimentatore.

 

Una percentuale superiore o minore al 5% , al valore nominale di tensione è da considerare anomala. Cambiare l’alimentatore a volte significa migliorare le prestazioni del proprio pc e se qualche volta il pc si resetta all’improvviso, nel 90 percento dei casi dipende dall’alimentatore, spesso si spenge perchè raggiunge i limiti di erogazione e per non bruciarsi ha una protezione che lo fa arrestare.